Opere

E SE TORNASSE?

E se tornasse? – Messaggio ai giovani armati di smartphone è il monologo-testimonianza scritto e recitato in occasione di alcune ricorrenze del 27 gennaio, Giornata della Memoria istituita dalle Nazioni Unite per commemorare le vittime della Shoah.

Rivolgendosi ai giovani di oggi, l’autore parla del padre “partigiano bambino” e di chi come lui vive gli orrori della guerra, con il trauma dei genitori che si trasmette di generazione in generazione, ma parla soprattutto dell’immane tragedia della Shoah interrogando e interrogandosi: e se quello che è accaduto tornasse oggi, con gli strumenti di oggi, con l’odio di oggi, con i social di oggi e non più contro gli ebrei ma contro ad esempio i siciliani, contro chi viene considerato diverso e additato come il nemico di turno, utilizzando lo stesso collaudato, scientifico copione di violenza e di pianificato sterminio degli anni Quaranta?

FAKE NEWS, MANUALE SEMISERIO CONTRO LE BUFALE

È diventato alto il rischio di rimanere intrappolati nella rete delle fake news, delle false notizie, un mix dirompente di assurdità, tragedia sociale, comicità che rendono talora credibile una realtà incredibile o spacciano per falso ciò che è vero. In questo “campo di battaglia” si inserisce esplosivo il Fake news tra scienza e fantascienza – manuale semiserio di sopravvivenza contro le bufale pubblicato nel 2020 da Medinova. Il libro vuol fare riflettere, con la forza della ragione e con l’ampiezza del sorriso, sul potere che le fake news hanno di modificare i cervelli, manipolare la realtà e creare verità altre con il lupo che diventa magicamente agnellino e l’agnellino un famelico lupo.”

JOE PRITRUSINO, UNO SBIRRO PER CASO

Joe Pitrusino, uno sbirro per caso, è il protagonista dell’omonima serie in audiolibro ed ebook uscita per la GOODmood Edizioni Sonore nel 2019. Joe è un femminaro di prima categoria. Gli piacciono le “topoline”, come le chiama lui, e non una, tutte: sposate e non sposate, indigene e straniere, loquaci e mute, bianche e nere, anche interiste. Ha il sesso sviluppato, una fissa in testa, ma come tutti gli uomini. Lui però è masculuni che in siciliano vuol dire un maschio virile elevato alla massima potenza. È costretto a fare lo sbirro e lo ha fatto benissimo, risolvendo casi su casi, spesse volte difficilissimi. 

Dopo il pensionamento, trova il coraggio di raccontare tutte le sue storie, una a una, a distanza di tempo e di sicurezza.

IL PARTIGIANO BAMBINO

Una storia mai raccontata. Una storia partigiana. La storia di un ragazzino che dalla sua tranquilla Sicilia si ritrova in Umbria durante la seconda guerra mondiale e sceglie di salire in montagna per dare il proprio contributo alla Resistenza, alla lotta per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, rientrando a casa mutilato. 

Il partigiano bambino è la storia di Gildo Moncada, partigiano, grafico, pittore, di Agrigento. Il libro è stato pubblicato da Ad Est nel 2017, gruppo editoriale indipendente che fa dell’antimafia e dell’attività di

resistenza la propria ragione di esistere.

MAFIA RIDENS, OVVERO IL GIORNO DELLA CILECCA

Mafia ridens (ovvero il giorno della cilecca) è un romanzo umoristico pubblicato dalla casa editrice siciliana Dario Flaccovio Editore

La storia è ambientata in Sicilia, l’isola dell’autore. Il protagonista è Calogerino, inteso Lillo, un bamboccione quarantenne, rimbecillito dalla televisione, dai genitori, dall’assenza di vita sociale. Per tirare fuori la parte latitante di se stesso, la televisione gli mette in testa una stramba idea: diventare il mafioso più spietato che la storia spietata della mafia abbia mai conosciuto. Farà solo ridere. 

CHI NICCHI E NACCHI

Chi nicchi e nacchi raccoglie cunti, canti, giochi che l’autore ha scritto “orgogliosamente” nella lingua dei padri: il siciliano. E’ uscito nell’estate del 2015. Sono testi nati durante l’esperienza maturata nel gruppo teatrale “L’Officina” prima, e “Accademia Teatrale di Sicilia poi, compagnie dirette dal regista Enzo Alessi. Molti dei testi, originali, frutto della fantasia dell’autore, sono stati recitati o cantati in pubblici spettacoli (sono anche proposti nel concerto “Madreterra” con Ezio Noto e i Disiu). Altri testi sono una divertita rielaborazione di storie e leggende di Sicilia, tratte dalla ricca tradizione popolare. 

Ad aprile 2016, è stata pubblicata la seconda edizione con un saggio sulla lingua siciliana di Tonina Rampello, presidente dell’Accademia Teatrale di Sicilia. 

IL PUTTHANONE DI AKRAGAS

Sempre più rovente, ancora più comica. E’ la seconda edizione della mitica opera Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas

Dopo il successo del 2012, la nuova edizione si presenta arricchita di nuovi aneddoti, nuove storie, nuove battute, nuova copertina. Tra le nuove, scottanti rivelazioni quella della esatta localizzazione all’interno del Tempio di Giumenta della stanza dove il Putthanone praticò il celeberrimo rito del “Bengo Bengo”. 

TI TOCCA ANCHE SE TI TOCCHI

Ti tocca anche se ti tocchi è l’opera di ingegno umoristico di Raimondo Moncada. Con la giusta alchimia riesce a toccare un argomento di per sé sensibile con raffinata acutezza e con la giusta sfacciata sensibilità. Lo scrittore, umorista ed editorialista Lino Buscemi così scrive del libro Ti tocca anche se ti tocchiin una recensione sul quotidiano La Repubblica: “C’ è modo e modo di raccontare con spirito allegro un argomento che allegro non è. Le quasi 100 pagine del libro sono piene di sarcasmo e di comicità che mettono a nudo le immancabili ipocrisie ed i falsi comportamenti che emergono, in tutta la loro goffaggine (talvolta inconsapevole) prima, durante e dopo le onoranze funebri”. 

ROMEO E CROCETTA

Romeo e Crocetta è la trasposizione in lingua sicula dell’opera pensata in inglese col titolo The Most Excellent and Lamentable Tragedy of Romeo and Crocet. È l’opera primigenia da cui William Shakespeare ha copiato a piene mani per scrivere il meno noto Romeo e Giulietta. La differenza tra l’opera shakesperiana e quella moncadiana è che la prima fa piangere mentre la seconda fa ridere. 

ODISSEA

La dissacrante ironia dell’Odissea di Raimondo Moncada dal teatro si sposta in libreria. L’opera Ulissi, i froci e ‘na troia, questo il sottotitolo, diverte anche i lettori dopo avere divertito gli spettatori. L’arma è sempre la solita: la satira. E che satira!

È la sua prima opera di teatro-cabaret (ha debuttato nel mese di aprile nel 2004 al Teatro della Posta Vecchia di Agrigento), divenuta libro nell’estate del 2005. “Il mito di Ulisse – scrive nella presentazione l’autore – va in frantumi. Il poema omerico diventa farsa. L’eroe leggendario, celebre per la sua forza, l’astuzia, l’intelligenza, il coraggio diventa un cretino, “u babbu do paisi”. 

IL PECCATO DI EVA

La creazione in una risata! Lo scrittore agrigentino Raimondo Moncada ha generato l’opera teatrale Il peccato di Eva. Si tratta di un testo “originale”, così come è originale il peccato che racconta.

L’originalità, visto l’argomento, non era facile. 

La genesi de Il peccato di Eva è stata come un’alluvione universale, un ciclone devastante. Raimondo Moncada ha rivisitato in chiave moderna, l’origine del mondo e dell’umanità. Si racconta in modo divertente “la prima volta” di due imbarazzatissimi Adamo ed Eva che, attratti irresistibilmente l’uno verso l’altro come dei magneti, non sanno però come fare, da dove cominciare. “In fondo – dice Raimondo Moncada – ad Adamo ed Eva dobbiamo l’umanità. Hanno fatto storia”. 

BABBALUCI

Le corna e il gossip popolare sulle corna. Di tradimento coniugale e di tanto altro ancora si parla in chiave ironica nel film Babbaluci, sottotitolo “Quando spuntano le corna”, il lungometraggio scritto e diretto da Raimondo Moncada. Il film è liberamente ispirato al libro umoristico Ti tocca anche se ti tocchi.

Il film è stato prodotto dall’Associazione Culturale “Emanuela Loi” di Agrigento. E’ stato girato nell’estate del 2008 a Joppolo Giancaxio (per gli esterni) e ad Agrigento (per gli interni). Il montaggio è stato ultimato nel 2009. 

L’ARMA PIÙ EFFICACE

L’arma più efficace è un cortometraggio scritto e diretto da Raimondo Moncada e prodotto dall’associazione Culturale “Emanuela Loi”. Il cortometraggio dura venti minuti e ha per protagonisti studenti e insegnanti dell’Ipia Enrico Fermi. Il film tratta, con umorismo, il tema della lotta contro la cultura mafiosa.

I RACCONTI DI MALGRADO TUTTO

Raimondo Moncada ha scritto diversi racconti. Alcuni, negli anni, sono stati pubblicati dal giornale Malgrado Tutto: 

La foto 

Il miracolo di Natale

La grande voglia

Il bambino del 25 aprile

La torta la vuole come dice lei

La prima notte di nozze

Il pastore tedesco

Quel virus giunto da Marte 

Il volto della maschera 

Marco e il mostro trasparente

Il moscerino cattivo

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑