“A panza ti facisti?”Una domanda rivolta scherzosamente a un amico con cui parlavo. Spesse volte ci lanciamo in giudizi senza sapere cosa c’è dietro quella che viene di primo impatto vista come sgradevole malformazione, un inestetismo di fronte a un’idea salutista di perfezione: magri al punto giusto, in forma, presentabili. “Anche a me lo dicono,... Continua a leggere →
Ridere in chemioterapia
Si può ridere in chemioterapia, con il male dentro? E che effetto fa? Poco prima di entrare a vedere il film di Checco Zalone, Buen camino, ho incontrato un amico che non vedevo in giro da un po’.Non so se usciva dal cinema. Penso di no. Me ne avrebbe parlato e lo avrei letto nel... Continua a leggere →
I cuochi della salute per i malati oncologici
Docenti e studenti dell’I.I.S.S. Amato Vetrano Quando ti curi contro il cancro perdi il gusto, non per la vita perché quello viene amplificato. Perdi il senso del gusto, quello per i cibi, per l’alimentazione, perché le terapie sono così forti da provocarti dentro come l’effetto di una bomba che distrugge il cattivo e anche il... Continua a leggere →