Il genio siculo-italico fa grande Londra

Londra parla italiano e siciliano. E bene! Il grattacielo più alto d’Europa, The Shard, 310 metri, 87 piani, in fase di costruzione nel cuore della multilingue metropoli inglese, è opera del grande architetto Renzo Piano: Made in Italy! A The Shard, a quello che è diventato il simbolo della rinascita finanziaria e culturale di Londra, due giornali britannici, il Financial Time e il Daily Telegraph, hanno dedicato una pagina intera così come oggi il nostro quotidiano La Repubblica.
L’Italia inglese non è solo il mitico Renzo Piano.
C’è ancora la mano di altri professionisti e artisti italiani nella realizzazione di altre importanti nuove opere, in una nazione che ha fatto del multiculturalismo e del contributo internazionale il suo punto di forza. Giovani che hanno lasciato la propria terra per vivere e affermarsi in quei luoghi del mondo che accolgono a braccia aperte il genio straniero.
Altri due giornali londinesi, The Guardian e The Telegraph si sono occupati sia nella edizione cartacea che in quella on-line del nuovo avveniristico stadio di Tottenham. Il progetto è curato dalla KSS Group – Creative Architecture and Design, uno studio di architettura con sede a Londra a James Street. Un grande studio di architettura che opera in tutto il mondo. Al gruppo di progettazione del nuovo stadio di Tottenham lavora anche un giovane architetto italiano, studi alla Facoltà di Architettura di Palermo, originario della sicula Sicilia, da quella Agrigento che in tanti decenni si è dimostrata fucina di grandi talenti in tanti settori: Filosofia, Letteratura, Teatro, Arte, Architettura. Il suo nome è Federico Moncada. Ed è mio fratello.

Raimondo Moncada

Ecco il progetto del nuovo stadio di Tottenham
Link utili
Io in missione a Londra
Nelle prime due foto in alto:
– l’architetto Federico Moncada
– la premiata ditta Raimondo e Federico Mondaca nella sede della KSS Group

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑