E’ il set dove il regista Pietro Germi ha girato alcune scene del suo celebre film “Sedotta e abbandonata” con Stefania Sandrelli. E’ la zona dei bar dove si gusta della gustosissima granita di limone. Questa mattina – non per colpa della ghiacciata granita venduta anche in inverno – non si poteva circolare con le auto. Tutto coperto di bianco. Neve! Neve! Chi per primo vede quello spettacolo grida alla neve. Si parla di dieci centimetri di ghiaccio. Gli automobilisti così come i pedoni scivolavano – e non per scherzo o babbio – sulle strade ghiacciate, ammirando da lontano catene e guinzagli (non adatti alla neve però!) penzolanti nelle vetrine dei negozi di ferramenta.
È un evento rarissimo, eccezionale nella ridente e sorridente città del sole e del prelibato pesce azzurro. Mai vista una cosa del genere a pochi passi dal mare. Si scioglierà subito col calore della gente, con i trattori e con il salato. Perché a Sciacca c’è tanto calore e tanto sale usato a vagonate dalle tante industrie ittico-consrviere che così esportano in tutto il mondo il pesce pescato.
Amici di Agrigento ci segnalano, nella zona del Rabato, la caduta di “grossi ceci di ghiaccio che hanno inzuppato tutto”. Una giornata da minestra, dunque.
Nella tarda mattinata, arrivano da Sciacca voci tipizzanti. Dicono: trattasi di bombe a grappolo caricate a grandine e non di neve. Non è neve! Non è Neve! Non è neve! Sono allo studio più approfonditi studi. Gli esperti si stanno aiutando con il materiale piovuto a valanga dal cielo e con la tormenta di foto e video postati sui social network.
Non c’è più la pioggia di una volta. Non c’è più il tempo di una volta. Non c’è più la volta di un tempo. Tutto è mutato. C’è un cambiamento genetico anche nel meteo. Nevica dove non dovrebbe e fa sole al polo nord col ghiaccio che si sta velocemente sciogliendo. Appena una settimana fa Catania è stata sommersa da un mare d’acqua dopo un imprevisto e violentissimo nubifragio.
Il tempo, come gli elettori, si prende gioco degli esperti di previsioni, alle prese con algoritmi e raffinatissimi calcoli matematici con computer intelligenti e pure parlanti ( per ora bestemmiano!) di ultimissima generazione.
Lascia un commento