Lenzuoli bianchi con scritte in rosso per esprimere sentimenti di felicità. Non sdegno, non rabbia, non denuncia. Ma un pubblico urlo di gioia per gli amici che convolano a nozze.
I lenzuoli vengono appesi su ponti e viadotti resistenti. L’amore fa miracoli. Vengono stesi in punti frequentati, trafficati, con tanto pubblico. in modo che il mondo sappia che il giorno segnato sul lenzuolo è il giorno più bello per i nostri cari amici.
Il lenzuolo della foto ritrae due piccioncini che tubano, che si baciano e che ad ogni bacio fanno scoccare cuoricini. Sopra i piccioncini leggiamo i nomi di Domenico e Rossella.
Auguri. Auguri ai tanti Domenico e ai tanti Rossella i cui nomi incontriamo quotidianamente nei lenzuoli stesi lungo le strade e fatti cadere da ponti che per fortuna non cadono come altri ponti.
Quello dei lenzuoli augurali di colore bianco (mai di un altro colore!) è diventata in provincia di Agrigento una mania come i lucchetti dell’amore sul ponte Milvio a Roma. Non c’è matrimonio che non abbia un suo lenzuolo augurale steso lungo il lieto percorso che porta i novelli sposi da casa alla chiesa e dalla chiesa al ristorante (c’è anche la variante municipio e quella di un sobrio pic-nic).
Auguri. Ancora auguri. Ma state attenti, amici, a scegliere di questi tempi il ponte giusto, sicuro, quello che non cade, quello con vero cemento armato fino ai denti. E state attenti a non sporgervi troppo.
P. S. State attenti anche a non scrivere cose lunghe e complicate. Il romanzo è un serio pericolo per la pubblica e privata incolumità. L’automobilista in transito potrebbe distrarsi e nel giorno più felice dei vostri amici finire in ospedale.
Lascia un commento