Il giorno della cilecca a Racalmuto, niente polemiche per favore

Io non mi chiedo se sia giusto o sbagliato o opportuno presentare proprio Il giorno della cilecca nel paese di Leonardo Sciascia. Certo, stiamo parlando di un mostro sacro, illustre figlio di Sicilia, celebrato in tutto il mondo. 

Amici di Racalmuto, paese natale di Sciascia, hanno organizzato la presentazione di Mafia ridens (ovvero il giorno della cilecca) al Circolo Unione perché mi vogliono bene, perché hanno letto il libro, perché credono nella libertà di espressione, perché hanno fiducia nel potere dell’ironia. E poi, Il giorno della civetta è una cosa, Il giorno della cilecca un’altra. L’uno non è la parodia o l’imitazione dell’altro. Basta leggerli, a fondo e in parallelo. Due storie diverse, due tagli diversi, due stili diversi, due generi diversi. Solo il tema è uguale, come uguale è l’amore per l’ironia. E poi non ci somigliamo, dico con Leonardo Sciascia: inarrivabile e inimitabile. E ci divide la sigaretta: lui fuma e io no. Ci distanzia pure il monumento: lui ha la statua, io ancora no.  



A ciascuno il suo!

Metto le mani avanti, nel giorno in cui è uscita la notizia della presentazione a Racalmuto, giusto per essere chiari, schietti, puntigliosi, per evitare possibili strumentalizzazioni e vuote polemiche. 

Non si sa mai. Ma potrebbe non valere niente, mi rendo conto.  

Ci vediamo alla presentazione, sabato 11 ottobre 2014, con inizio alle ore 18,30, al Circolo Unione. Presenta il giornalista Giancarlo Macaluso. Organizza il giornale Malgrado Tutto, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Racalmuto. 


Raimondo Moncada 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑