Agrigento la numero uno. È la mia città, intanto. La città nella quale sono nato, nella quale è nato mio padre, sono nati i miei fratelli, sono nati i miei zii, è nato mio nonno Raimondo Moncada (ho il suo nome e cognome) e tanti altri miei avi. La città che ho anche dipinto e disegnato, quando dipingevo e disegnavo (nella foto un mio disegno a inchiostro di china risalente al 1983: avevo 16 anni).
Agrigento è la numero uno. Vi è nato Luigi Pirandello, premio Nobel per la Letteratura.
Agrigento è la numero uno. Attorno ad Agrigento, a pochi chilometri, sono nati altri grandi, come Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri. Ma l’elenco dei grandi è lungo e non solo nel mondo della letteratura. È agrigentino il filosofo Empedocle.
Agrigento è la numero uno. È stata grande, grandissima nel periodo ellenico, quando si chiamava Akragas, quando sono stati costruiti i mirabili edifici sacri nella Valle dei Templi, inserita dall’Unesco nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Agrigento è la numero uno. Ha ospitato il tempio greco numero uno, il più grande della civiltà ellenica, il tempio di Giove Olimpico.
Agrigento è la numero uno. Per l’aria, per il sole, per colori, per i profumi, per i sapori, per il silenzio, per la serenità, per la vegetazione, per i suoi mandorli contorti, per i suoi olivi secolari dal tronco intrecciato.
Agrigento è la numero uno. È una delle ragioni per cui migliaia di turisti ogni anno vengono da tutto il mondo a visitarla e ad ammirarla.
Agrigento è la numero uno. Ha ispirato scrittori, poeti, filosofi, pittori. Leggo di Ludovico Ariosto, Johann Wolfgang von Goethe, Henri-René-Albert-Guy deMaupassant, Alexandre Dumas, Francesco Lojacono, Salvatore Quasimodo per non parlare di Pirandello che ha messo Agrigento al centro di molti suoi capolavori.
Agrigento è la numero uno. Quello che ha Agrigento non ha Ravenna e non ha Milano, Bolzano, Firenze, di cui le classifiche annuali del Sole 24 Ore o di Italia Oggi non tengono conto nella loro inchiesta sulla qualità della vita nelle città d’Italia.
Agrigento è la numero uno. Merita prima di ogni altra grande rispetto, grande amore e grandissima attenzione da parte di tutti, più delle altre città italiane che vengono collocate sempre nei primi posti delle classifiche. Ne ha un immenso bisogno, la città e gli agrigentini. Partire prima da Agrigento per poi risalire con le altre città d’Italia.
Agrigento è la numero uno. E lo dico da agrigentino, nato, cresciuto, formato, stordito in Agrigento, nel suo centro storico e nella sua estrema periferia, cosciente che questo mio messaggio circolerà lentamente nel mondo, tramite le onde del web, come la lettera inserita dal naufrago in una bottiglia di vetro lasciata al destino perpetuo del mare.
A futura lettura.
Chi aprirà questa bottiglia, saprà delle cose belle da scoprire nell’isola del naufrago. L’altra bottiglia la tengo con me.
Raimondo Moncada
Lascia un commento