Umorismo e dintorni, omaggio a Vito Maggio

Nasce come battutista per giornali, cresce e si affina come organizzatore di eventi con filo conduttore il buonumore, la satira che stimola le intelligenze e fa riflettere. Lo fa per passione, da ben ventotto anni, con caparbia tenacia (“Un monumento gli dovrebbero fare!” mi dice chi lo conosce). Lui è Vito Maggio, insegnante in pensione di Scienze. Il suo lungo curriculum si è arricchito quest’anno con il ventisettesimo evento.  È il curatore della mostra di ritratti e caricature dal titolo “Il cinema disegnato”, allestita come iniziativa collaterale del Carnevale di Sciacca al Circolo di Cultura. “Una piccola e preziosa galleria della storia del cinema internazionale – dice il critico d’arte Tanino Bonifacio – che espone e racconta i suoi personaggi attraverso lo spirito di una satira divertita. Una mostra che magistralmente ritrae con umorismo e penetrazione psicologica gli attori e gli autori più famosi del cinema”.


Ventisette eventi in ventotto che hanno fatto il giro della Sicilia, arrivando a circa 60 esposizioni. È lo stesso Vito Maggio che fa i conti, ricordando il tempo trascorso. La prima rassegna di satira grafica, del 1988, è dedicata ai disegnatori “Gianni Allegra e Franco Donarelli”. Scorrono gli anni e dal titolo delle rassegne capiamo che il contesto non è solo il carnevale. Ci sono campagne contro la mafia e il razzismo, azioni di sensibilizzazione contro il fumo e altro:

“Fumetti e idee” (1989), “Cuore a Sciacca!” (1989), “Satira e razzismo” (1990), “Giuseppe Scalarini” (1991), “Fatti e misfatti dimafia” (1993), “In punta di pieghe” (1996), “Diritti&rovesci” (1997), “Attalo” (1998/99), “Carnevalissimo 2000: mostra storica di fotografie sul Carnevale di Sciacca” (Carnevale di Sciacca 2000), “Gianni Li Muli” (2001), “Le cartoline della pace” (Carnevale di Sciacca 2002), “Carlo Sterpone e le cartoline della solidarietà” (Carnevale di Sciacca 2003), “Mostra di cartoline sui Carnevali d’Italia e le Cartoline del Carnevale” (Carnevale di Sciacca 2004), “I ritratti di Dariush” (Carnevale di Sciacca 2005), “Mostra fotografica “Sul filo della memoria” di Antonino Giordano (2005), “Lido contemori” (Carnevale di Sciacca 2006), “Le cartoline degli Stati generali” della Lilt (2006), “Pat Carra (2007), “Anni di Satira a Sciacca” (2007-2008), “50 anni de ‘La Voce di Sambuca’ – mostra storica di giornali” (2009), “Le cartoline umoristiche per annullo postale” (Carnevale di Sciacca 2010), “Humour in cartolina” (2011), “No smoking” (2011), “Riccardo Mannelli ritrae gli scrittori” (2014), “Le cartoline del Carnevale di Sciacca” (2015), Il Cinema disegnato (Carnevale di Sciacca 2016). 

Diversi gli enti che hanno sostenuto gli eventi: Comune di Sciacca, Comune di Caltanissetta, Provincia Regionale di Agrigento, Azienda Soggiorno e Turismo di Sciacca, Centri culturali “Lombardo Radice” e “Pier Paolo Pasolini”, la Fondazione “Gaetano Costa” di Palermo, Centro dei Diritti di Caltanissetta, Lega Italiana Contro i Tumori, “Impara a Sorridere” onlus, Associazione Sciaccart, Unione Italiana Fotoamatori, Arci di Sciacca, Gruppo Engineering, La Voce di Sambuca di Sicilia, Letterando in Fest (Vertigo) e Circolo di Cultura di Sciacca.       

Merito di Vito Maggio è riuscire a mettere assieme, in un unico evento artistico e culturale, tanti artisti della penna, di livello nazionale e internazionale, con cui nel tempo ha allacciato importanti contatti che si sono trasformati in fiducia, stima e amicizia. Solo per la mostra inaugurata al Circolo di Cultura di Sciacca, domenica 31 gennaio, si contano circa 80 disegnatori. I loro nomi chiudono la pagina dei ringraziamenti del catalogo realizzato da Melqart Communication: Ferruccio Alessandri, Gianni Allegra, Alvalenti, Pietro Ardito, Francesco Artibani, Aziz, Dario Ballardini, Roberto Battestini, Luciano Bernasconi, Luciano Bottaro, Gianni Burato, Franco Bruna, Giorgio Cavazzano, Gianluigi Capriotti, Massimo Cavezzali, Leonardo Cemak, Moreno Chiacchiera, Mauro Cicarè, Lido Contemori, Marina Comandini, Giobbe Covatta, Nicolò D’Alessandro (presente all’inaugurazione), Crescenzio D’Ambrosio, Mimmo De Vito, Toni De Muro, Bruno Donzelli, Domes Meloni, Sandro Dossi, Valerio Ducros, Pablo Echaurren, Sandro Fabbry, Giuseppe Festino, Dario Fo, Luca Garonzi, Garretto, Francesca Ghermandi, Greg&Lillo, Danilo Interlenghi, Sergio Ippoliti, Emilio Isca, Jacovitti, Massimo Jatosti, Alfio Krancic, Lorenzo Lepori, Gianni Li Muli, Emanuele Luzzati, Alessandro Madonna, Magixl, Milo Manara, Roberto Mangosi, Riccardo Mannelli, Marco Martellini, Corrado Mastantuono, Mauro Mazziero, Melanton, Vincenzo Mollica, Milko Dalla Battista, Onorato, Graziano Origa, Davide Toffolo, Massimiliano Pacciani, Danilo Paparelli, Passepartout, Andrea Pazienza, Roberto Perini, Paolo Peruzzo, Angelo Maria Ricci, Manuele Riz, Crisciano Sagramola, Andrea Santonastaso, Doriano Solinas, Gianpaolo Stella, Sergio Staino, Carlo Sterpone, Achille Superbi, Paolo Telloli, Ernesto Treccani, Andrea Valente, Virgi, Massimo Wertmuller, Nino Za, Silvia Ziche.
Raimondo Moncada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑