Ribera, omaggio a Gildo Moncada: il partigiano bambino

Si presenta anche a Ribera il libro di Raimondo Moncada Il partigiano bambino – la storia di Gildo Moncada, edito da Ad Est. L’appuntamento è per  venerdì 21 aprile 2017, con inizio alle ore 17, nella biblioteca comunale “Antonio Gramsci”, sita in Via Don Minzoni 13. Introduce l’incontro l’assessore alla Cultura Cristina Cortese, con l’intervento di Filippa Garuana che presenta l’autore e il libro. Modera il direttore di Ripost Enzo Minio che conversa con Raimondo Moncada.    
La presentazione de Il partigiano bambino chiude la prima rassegna di libri denominata “Una spremuta con l’autore” promossa dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con il Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP.
L’incontro riberese dedicato a Gildo Moncada cala il sipario sulla rassegna, aprendo le celebrazioni del 25 aprile, anniversario della Liberazione dell’Italia. Il libro di Raimondo Moncada è, infatti, un omaggio a quanti hanno dato il proprio contributo durante il secondo conflitto mondiale per il sogno di una Patria democratica, libera da dittature e sopraffazioni. Il partigiano bambino racconta la storia di un giovanissimo siciliano, di Agrigento, tra i protagonisti del la Resistenza in Umbria e Toscana dove a Sansepolcro (Arezzo) venne gravemente ferito.

Il libro è già stato presentato in prima nazionale in Emilia Romagna (Vignola e Ravenna), seguita da Licata e Agrigento. È adesso Ribera ad ospitare Raimondo Moncada, figlio di Gildo Moncada, il partigiano bambino. Altre presentazioni in programma: in nord Italia e in Belgio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑