I miracoli di internet e soprattutto dei social, di Facebook, di Twitter, di Instagram di… ormai ho perso il conto. È un miracolo che sia nata questa realtà virtuale che ci mette tutti in rete, interconnessi, che ci fa comunicare da lati opposti del mondo, che ci fa uscire dal mondo e galleggiare in una realtà sospesa, distante, lontana. È un miracolo quando dal niente nascono i fenomeni, gente che non è nessuno e che improvvisamente diventa influencer, condizionando il comportamento di milioni di seguitori o follower o fan o fedeli che fanno, anche ciecamente, quello che viene loro richiesto, adulando o aggredendo.
“Mangiate sale a pacchi che il sale fa benissimo alla salute”.
E tutti a mangiare sale.
“Ai matrimoni andate nudi, non spendete soldi per i vestiti ma per il sale”.
E tutti a presentarsi ignudi come ospiti d’onore e a tirare agli sposi sale invece del riso.
“L’assassino non è lo spietato killer ma la vittima”.
E tutti ad accusare la vittima di essere stata barbaramente uccisa.
In Messia web, miracolo tra i miracoli, si parla proprio di questi miracoli e di altro. Con questo racconto sono entrato a far parte della speciale collana dell’Aulino Editore Coup de foudre diretta dallo scrittore Accursio Soldano. Non ho richiesto io di farne parte. Mi avrebbero squalificato. È stato lo stesso direttore editoriale a nominarmi, a inviarmi tanto di invito formale a cui ho dato puntualmente seguito: “Gli scrittori inseriti nella collana ‘coup de foudre’ saranno solo ed esclusivamente quelli invitati dal direttore editoriale”.
Onorato.
L’originalità di questa collezione, oltre agli scrittori invitati, è la tiratura limitata. Vengono stampate 40 copie. Ogni copia ha, pertanto, un grandissimo valore, come nel collezionismo. Ogni copia è come se valesse per mille copie.
Solo 40 fortunati hanno, dunque, la possibilità di leggere il libro stampato da Aulino Editore con una copertina che si rifà alle opere di Piet Mondrian. Ogni volume è numerato a mano e in caso di esaurimento di copie non sarà più ristampato.
Sono vietate le fotocopie, così come sono vietati i pdf, le foto, gli invii clandestini per Whatsapp per appagare la curiosità compulsiva di parenti e amici.
Il racconto si deve leggere per norma di legge su antico supporto cartaceo e su format Aulino. Sono aperte le prenotazioni di Messia web. Ma calma, non vi precipitate. Uno alla volta. E tuppuliate, con educazione.
Per avere il possesso di una pregiata copia Coupe de foudre numerata e personale come un Bot o un Fondo Comune di Investimento – spiega la direzione della collana – è semplicissimo!
ogni copia sarà acquistabile al prezzo di 7 euro compresa spedizione scrivendo a: racconti@aulinoeditore.it.
Possibile anche avere una dedica a richiesta, le cui modalità saranno quanto prima comunicate.
Raimondo Moncada
Lascia un commento