Come a teatro

Il teatro e la poesia si incontrano e trovano un palcoscenico unico nel video che Raimondo Moncada ha realizzato sulle parole del poeta siciliano Francesco Riggio. 

Si intitola “Come a teatro” e vuole essere un contributo alla Giornata internazionale del Teatro, un tributo a tutti gli artisti, i tecnici, a chi vive e si alimenta di quest’antica arte, e un auspicio affinché riprenda il suo posto di sempre e al più presto possibile nella vita di ogni comunità e per la vita di tante compagnie, di tanti professionisti. 

Nella lirica c’è la visione del poeta Francesco Riggio che vede gli attori, il regista, l’autore, la parte che si sceglie e si prepara e si recita, il pubblico che potrebbe pure salire sul palcoscenico o calcare quello che ha già, quello della quotidianità “perché la vita è un teatro e siamo tutti attori ma veri in quanto tali”. 

C’è il trascorso teatrale di Raimondo Moncada che nel video ridà vita a un personaggio, il Delegato Spanò del Berretto a Sonagli di Luigi Pirandello, che lo ha accompagnato dalla compagnia del liceo scientifico “Leonardo” di Agrigento alla compagnia del gruppo Teatro l’Officina di Raffadali e dell’Accademia Teatrale di Sicilia. 

C’è la disperazione di un mondo fermo da un anno, tra i più danneggiati dalla pandemia da Covid-19. 

C’è la voglia di sognare – almeno per un attimo, nella protezione di una stanza chiusa – il ritorno alla normalità, senza mascherina, senza alcuna restrizione, e di riaccendere le luci del palcoscenico, con tutti gli artisti e i tecnici operativi e il pubblico a farsi vedere negli occhi, sentire nel respiro e ad applaudire non più online ma di presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑