Autisti folk

Grappo folk La Vallata Agrigento
“Ma quello non è l’autista dell’autobus della ditta … 😱😱😱” 
Stamattina è venuta fuori questa foto nel buongiorno (e buona domenica) del gruppo WhatsApp della comitiva di amici del vecchio gruppo folk della Vallata, poi diventato Gergent, di Agrigento. 
La foto è bella non perché ci sono io giovanissimo, spensieratissimo, e col pelo del petto di fuori a mostrare con tamburellante orgoglio l’italian virilità in Romania, ma perché mostra altre due cose importanti. 

La prima: la bandiera tricolore, che in terra straniera ti porti dietro e sventoli in ogni occasione e luogo con l’orgoglio dell’appartenenza. 
La seconda: la persona in posa accanto allo straordinario maschio italiano (del quale ho accennato sopra) che tiene in mano un cartello con su scritto “ITALIA” per non farci scambiare per cinesi o russi o brasiliani o africani o svedesi o… 
La persona ritratta, sorridente, non faceva parte del gruppo folk alla partenza della tournée in quanto autista del pullman della Vallata. Lo è però diventato strada facendo, lasciandosi coinvolgere a tal punto da indossare il costume del gruppo e a sfilare con noi per le piazze e le strade rumene, rappresentando l’Italia e la Sicilia.
Raimondo Moncada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑