Chiedo ufficialmente le dimissioni di Roberto Mancini da commissario tecnico della nazionale. E le chiedo adesso, unico in Italia e nel mondo, dopo due vittorie convincenti, al campionato Europeo di calcio.
Chiederle dopo sarebbe troppo facile. Chiederle dopo è lo sport praticato dai più e da sempre, da chi crede di avere sempre ragione (“Lo dicevo io che sarebbe finita così!”).
Quindi chiedo a Roberto Mancini, proprio ora che tutti lo acclamano per l’eccezionale lavoro svolto nella costruzione di una squadra degna della storica tradizione azzurra, aggiungendo bel gioco e vittorie a catena a suon di gol, a mettersi da parte. Così anticipa tutti i critici, i commentatori, gli allenatori e gli strateghi fuori dal campo, li prende in contropiede, non se lo aspetta nessuno, e si gode col marameo questo momento felice da gran campione, da gran signore e da grande allenatore qual è.
Ho grande stima di Roberto Mancini. Lo vedrei benissimo in un grandissimo club, come nella mia Juventus. Succederà prima o poi.
Raimondo Moncada
Lascia un commento