Festa nazionale l”intero mese di marzo

Vibrate proteste per la decisione di celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con una festa nazionale fissata solo per il 17 marzo: “Anticipiamola al 15 marzo che fa il compleanno Raimondo Moncada!”
Si preparano le mobilitazioni di piazza, gli scioperi generali, le giornate di collera per convincere il governo nazionale a cambiare la data. “O il 15 o non se ne fa niente”. La folla inferocita attende solo un solenne “Obbedisco” per cancellare le iniziative di protesta già programmate in tutta Italia, dal Marranzano ai Reni.
Non ci vuole niente a chiudere un occhio. Con uno sforzo se ne possono chiudere anche due. “Siamo d’accordo”, dicono i più esagitati. Il 17 marzo è una data simbolo per l’Italia Unita. Quel giorno del 1861 a Palazzo Carignano, allora nuova sede del parlamento italiano a Torino, venne proclamato il Regno d’Italia e Vittorio Emanuele II divenne il primo re d’Italia.
Ma il 15 marzo 1967, a 105 anni e 363 giorni di distanza, da un’altra più importante unità venne alla luce lo scrittore Raimondo Moncada, in un appartamento in affitto sopra l’unico panificio di Via Verdi, ad Agrigento. Altro che Garibaldi e i Mille! a cui Moncada ha dedicato un recente irriguardoso lavoro.
La proposta è dunque questa.
Martedì 15 marzo dovrà essere festa nazionale per celebrare il compleanno di Raimondo Moncada; giovedì 17 marzo sarà festa italiana per celebrare l’Unità della nazione; mercoledì 16 marzo si rispetterà il ponte per unire simbolicamente le due date; lunedì 14 marzo, un altro ponte per unire simbolicamente la sacra domenica alla festa di compleanno; ed infine venerdì 18 marzo, per non lasciarlo solo o, come diceva mio nonno, “spariggio”, si autoproclamerà ponte naturale. Ma a questo punto, perché non proclamare l’intiero mese di marzo festa dell’intiero popolo italiano?
Una mese, dunque, di grandi festeggiamenti per unire gli italiani con uffici chiusi, attività commerciali inattive, scuole in vacanza, strade interdette. Uniche attività consentite per legge: dormire fino a tarda ora, passeggiare a mare o in montagna, giocare a carte, a calcio, in bicicletta, alla play station ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑