Non avere un padre né in cielo né in terra


Ci sono ricorrenze che non sono per tutti. Nella Festa del Papà ho pensato a quel bambino che non ha potuto festeggiarlo, né in cielo né in terra; quel bambino che sta crescendo senza l’affetto, la vicinanza, il calore, la figura presente di un padre.

Oggi in tanti ricordiamo il nostro, chi ci ha messo al mondo, chi ci ha concepiti e cresciuti con nostra madre, che celebreremo a maggio. Tiriamo fuori la memoria di quello che sono stati, di quello che hanno fatto per noi, dei sacrifici silenziosi che magari abbiamo apprezzato solo in seguito quando siamo cresciuti, quando siamo diventati noi stessi genitori (“quando sarai grande capirai”), quando non ci sono stati più ed è scaduto il tempo per fargli sentire il nostro ringraziamento. Ma ci sono bambini che un padre oggi non se lo ritrovano da poter festeggiare, abbracciare, baciare, guardare.

Sono stati messi al mondo ma poi, per svariate ragioni, non se lo sono più ritrovati accanto, non se lo sono ritrovati nel giorno del compleanno a scattargli la foto in quel momento in cui siamo chiamati a sorridere e a spegnere le candeline della torta; non se lo sono ritrovati all’uscita della scuola per consegnargli la letterina che la maestra ha fatto scrivere ai propri alunni come sorpresa da consegnare al proprio babbo.

E noti, lo noti, questo. Perché l’assenza di un genitore la leggi subito negli occhi. È evidente. Perché gli occhi parlano, anzi gridano dolore. Un bambino ha il diritto dell’affetto di un padre, come dell’affetto di una madre, naturali o adottivi e comunque amorosi e tutto per i figli, vicini, vicinissimi, anche se distanti.

Io un padre oggi lo festeggio, a modo mio, in cielo e in quella essenza del mio essere in cui lui continua a vivere. Ma non so perché questa mattina, nel giorno di San Giuseppe, mi sono svegliato pensando a quel bambino senza padre e alla lettera che gli è rimasta in mano.

Raimondo Moncada
www.raimondomoncada.blogspot.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑