Tina Costa: “Portare la voce di Gildo dappertutto”

Raimondo Moncada con Tina Costa a Montecitorio





















“Portare la voce di Gildo, giovanissimo partigiano, dappertutto. Soprattutto tra le nuove generazioni. Mai più l’essere umano deve soffrire quello che abbiamo sofferto noi. Ma ci vuole l’impegno di tutti”. Furono le parole di Tina Costa, staffetta partigiana, esponente di rilievo dell’Anpi, scomparsa da qualche giorno, pronunciate a Roma durante il suo appassionato intervento alla presentazione, alla Camera dei Deputati, del libro Il partigiano bambino – la storia di Gildo Moncada, Ad Est edizioni. 














Era il 17 novembre 2017 ed eravamo nella Sala “Aldo Moro” di Palazzo Montecitorio. Ricordo ancora ciò che mi disse dopo la presentazione, mentre le firmavo con la mano tremolante una copia del libro: “Sono ancora incazzata! Ed è questo che mi dà la forza alla mia età” a dare ancora testimonianza, “dappertutto”, di quel che ha vissuto prima e durante la seconda guerra mondiale, sollecitando l’impegno contro le prevaricazioni, la privazione della libertà, le violenze. 
Nata nel 1925, ricorda l’Anpi, è “stata combattente contro le ingiustizie fin dalla più tenera età e lo è rimasta fino all’ultimo respiro”. 















Alla Camera dei Deputati, sono stato circondato da tanto affetto. In questa importante Istituzione e confortato dalla presenza di tantissimi amici, ho raccontato la storia di mio padre, Gildo Moncada, e di una famiglia, quella di mio nonno Raimondo, sconvolta dalla guerra. 

Un ricordo vibrante, indelebile, che rimarrà scolpito nella mia memoria e nella memoria di quanti mi hanno preso per mano in questa mia personale e non facile immersione in questa traumatica storia di famiglia, ricostruita lacrima dopo lacrima. 














Un omaggio alla Costituzione (nel settantesimo anniversario della sua promulgazione) e a quanti, uomini e donne, l’hanno scritta col sangue. Grazie a chi ieri è intervenuto: Tina Costa; Carlo Caponi, della sezione “Marisa Musu e Teresa Regard” dell’Anpi di Roma; Massimo Manzoli dell’associazione “Gruppo dello Zuccherificio” e Cinzia Paolillo, presidente dell’associazione “Da Sud” promotrice dell’iniziativa. 

Grazie di cuore agli amici arrivati da ogni dove che mi hanno onorato, sostenuto e abbracciato con la loro presenza. E grazie all’editore, Gaetano Alessi che, seduto tra il pubblico, si è emozionato con me e la mia (nostra) famiglia. 
Raimondo Moncada 
www.raimondomoncada.blogspot.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑