Una seconda edizione, speciale, con allegato il testo della Carta fondante dello Stato repubblicano e democratico. Un unico corpo, inscindibile.
Si materializza così il desiderio di Ad Est e del suo editore Gaetano Alessi nel settantaquattresimo anniversario della Liberazione dell’Italia del nazifascismo. Un proposito nato dopo le tante presentazioni in Italia e all’estero della prima edizione del libro uscito nel marzo del 2017: dai luoghi simbolo della Resistenza a quelli istituzionali come Montecitorio.
La seconda edizione del libro Il partigiano bambino – la storia di Gildo Moncada, scritto dal figlio Raimondo Moncada, esce in una versione rinnovata, e arricchita di nuovi tasselli di una memoria ricostruita, risanata, a cui si è data dignità. Il partigiano bambino è la storia di un siciliano che con l’intera famiglia si ritrova in Umbria inseguito dalla guerra e, adolescente, sceglie di salire sui monti per dare il suo contributo al movimento di Liberazione nella brigata partigiana “Leoni” comandata dalla medaglia d’oro Mario Grecchi.
Gildo Moncada partecipa alla liberazione di Perugia e poi viene gravemente ferito a San Sepolcro, riuscendo dopo un anno a ricongiungersi con i genitori e le sorelle a Calcinato, in provincia di Brescia, mutilato a una gamba e il corpo trafitto da mille schegge con cui cercherà di rialzarsi e, con una mano frantumata, inseguire il sogno di diventare un artista, un grafico e un pittore.
“Dopo il 25 aprile viene sempre il 26 e la Resistenza la dobbiamo onorare ogni giorno – dice Gaetano Alessi -. La nuova edizione del Partigiano bambino ha anche un omaggio: la nostra meravigliosa Costituzione. Perché, e qualcuno è bene che lo ricordi, senza il sangue partigiano, il sangue di Gildo, oggi non avremmo questa Costituzione e la nostra libertà”.
Il libro racconta una delle tante importanti storie di uomini e donne dell’estremo sud che parteciparono nel nord Italia alla Liberazione. Storie da pochi giorni raccolte nel loro insieme, e in un’unica grande storia, nel libro I siciliani nella Resistenza, edizioni Sellerio, presentato per la prima volta il 25 aprile 2019 a Palermo, esito del convegno dell’ottobre del 2016 organizzato dall’Istituto Gamsci Siciliano.
Il partigiano bambino è il frutto non di uno studio ma di un travaglio personale del suo autore: una necessità, un viaggio interiore alla ricerca delle proprie radici e del colore mutevole degli occhi del padre. È più di una semplice storia, raccontata con l’emozione di un affetto nel tentativo di recuperare dall’oblio un’esperienza di vita e un impegno, e di ricucire una ferita.
Lascia un commento