Raimondo Moncada è tra le personalità insignite del riconoscimento speciale della dodicesima edizione del Premio Internazionale Navarro. La cerimonia si è svolta il 9 novembre 2021 nella sala convegni della Banca Sicania di Sambuca di Sicilia, il paese natale dello scrittore Emanuele Navarro della Miraglia tra i protagonisti del verismo siciliano.
Premi speciali sono andati a Nuccio Fava già direttore del TG1 e del TG3, per la sua brillante carriera giornalistica e per la sua passione civile, alla scrittrice italo-americana Marcella Nardi per l’impulso innovativo dato al genere Giallo – Legal thriller, alla scrittrice italo- argentina Maria Josefina Cerutti, per Vino Amaro, storia emblematica sull’emigrazione italiana e sull’ingiustizia della dittatura argentina. Un Premio per l’impegno socio umanitario è andato anche a Grazia Giammusso, vicesindaco di Caltanissetta e a Calogero Catanzaro, presidente dell’associazione Vigili del fuoco in congedo di Sciacca. Un riconoscimento speciale è stato assegnato all’editore Natale Gianfranco, per l’impegno profuso nella valorizzazione della cultura siciliana, al sociologo Francesco Pira per l’intelligente sostegno alle vittime del cyberbullismo, del sexting, del revenge porn, del cutting, delle fake news, della violenza.
A Raimondo Moncada il premio speciale Navarro è stato assegnato con la seguente motivazione: “Per la sua capacità di riflettere con umorismo su profonde tematiche esistenziali”.
Il premio si aggiunge ad
altri pubblici riconoscimenti che lo scrittore e giornalista agrigentino ha ricevuto per la sua attività nel corso degli anni.
Raimondo Moncada è già stato insignito del
Navarro nell’anno 2017 per il libro dedicato al padre Il partigiano bambino.
Ideato e coordinato dallo scrittore Enzo Randazzo, il premio internazionale Navarro è promosso da dodici anni dal Lions Club Sambuca Belice.
Lascia un commento