La Sicilia di Pennac, isola letteraria d’Europa

Vivo in una straordinaria isola letteraria. Tra le più importanti d’Europa. Me ne dà conferma lo scrittore Daniel Pennac in una intervista concessa al giornalista Fabio Gambaro pubblicata oggi su Repubblica, due giorni prima della sua presenza a Palermo alla manifestazione “Repubblica delle Idee” (domenica 19 ottobre 2014, ore 12, Teatro Massimo). 

Dice Daniel Pennac: “La Sicilia è indubbiamente una delle due grandi isole letterarie del continente, l’altra è l’Irlanda. Entrambe hanno un’importantissima tradizione di scrittori e poeti, al punto che si dovrebbe riflettere sul legane specifico che esiste tra la condizione insulare e il bisogno di scrittura. Un bisogno spesso strettamente legato al tema della nostalgia, visto che, quando gli scrittori vivono lontani dall’isola natia, sublimano la nostalgia attraverso la scrittura”. 

Lo scrittore francese, originario di Casablanca, è già stato in Sicilia una quindicina d’anni fa. Da giovane ha letto Pirandello (“mi ha molto incuriosito la sua riflessione sull’identità e sulla follia del mondo”), Tomasi di Lampedusa (“ho apprezzato la riflessione sull’immobilismo e il trasformismo della classe dirigente siciliana”), Sciascia (“ho scoperto per la prima volta l’universo della mafia”). Le letture e la visione dei film, tra cui Il Gattopardo di Visconti e Il Padrino di Coppola, hanno contribuito a costruire la sua immagine dell’isola del sole. 


“Purtroppo in Francia – dice Pennac a Repubblica – l’immagine della Sicilia è spesso associata alla mafia più che al suo patrimonio artistico, archeologico è naturale. A questo proposito, ho l’impressione che molti film abbiano persino valorizzato l’universo mafioso, presentandolo come un mondo quasi cavalleresco dominato dall’onore, dalla fedelta. Saranno anche caratteristiche vere, ma dietro c’è sempre la violenza e il dominio dei più forti sui più deboli”. 

Rai 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑