Per le figlie e per le spose, Zambito commuove e fa sorridere

La sua Siculiana. Poi Alia, Montedoro. Adesso Sciacca. Sono alcune tappe del tour di presentazioni del libro Per le figlie e per le Spose, opera dello scrittore Peppe Zambito edita da Armando Siciliano. Il libro viene presentato a Sciacca venerdì 23 gennaio 2015, con inizio alle ore 18, al Circolo di Cultura di Sciacca. A presentare l’opera e a conversare con l’autore, sarà la scrittrice Anna Burgio che ha curato la prefazione. In programma gli interventi dello scrittore Raimondo Moncada, della poetessa Evelina Maffey. Leggeranno brani del libro Agnese Sinagra, Anita Lorefice e Raimondo Moncada.
Con Per le figlie e per le spose lo scrittore siculianese Peppe Zambito lancia un nuovo genere letterario: il “raccomanzo”. Romanzo e racconto si saldano in una narrazione unica, con tante storie e tanti personaggi che le attraversano uniti da un filo conduttore comune e un luogo: Torre Salsa, la riserva naturale che si estende tra Siculiana e Eraclea Minoa.
Dentro c’è la Sicilia, con le sue meraviglie, le sue contraddizioni, le sue altezze e i suoi precipizi. Con i suoi sentimenti forti, con l’incanto dei suoi paesaggi. L’autore è abile a dipingere i personaggi e a farli vivere dentro quadri ora drammatici ora grotteschi.  

“Peppe Zambito – scrive Anna Burgio nella prefazione all’opera – mescola realtà e fantasia, illusione e disillusione, con lo stile accattivante e coinvolgente che gli è proprio. Ci mette di fronte alle contraddizioni dell’esistenza e alle difficoltà che spesso incontriamo nell’attraversarla tutta, e il sorriso che ci strappa spesso ha il sapore amaro, come alcune piante di Torre Salsa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑