È uno dei premi letterari più longevi della provincia di Agrigento e della Sicilia. Stiamo parlando dell’Alessio Di Giovanni, giunto quest’anno alla XIX edizione. Il premio, di poesie e racconti, ha la caratteristica di essere sia in lingua italiana sia in lingua siciliana. Non a caso è dedicato al grande poeta e drammaturgo di Cianciana che scelse di scrivere nella lingua dei padri.
L’Accademia Teatrale di Sicilia che da diciannove anni l’organizza ha diramato il bando. Un impegno, per il presidente del comitato promotore Tonina Rampello, per il direttore artistico Enzo Alessi e per i tanti amici e sostenitori dell’iniziativa, che si rinnova con passione e caparbietà e che richiama poeti e scrittori da tutta Italia. Il premio ha il patrocinio del Comune di Raffadali.
ACCADEMIA TEATRALE DI SICILIA
Premio “Alessio Di Giovanni” 2016
Bando XIX edizione
L’Accademia Teatrale di Sicilia bandisce la XIX edizione del Premio Letterario Nazionale “ALESSIO DI GIOVANNI” 2016.
Il premio si articola nelle seguenti sei sezioni:
1) Poesia in lingua siciliana;
2) Poesia in lingua italiana;
3) Racconti in lingua siciliana;
4) Racconti in lingua italiana;
5) Sezione Speciale nazionale;
6) Sezione Scuole.
Possono partecipare alle sezioni 1 e 2 gli autori che inviano una sola poesia che non superi le settanta righe dattiloscritte. La poesia dovrà essere in cinque copie; nella stessa busta si possono inviare sia la poesia in lingua siciliana che quella in lingua italiana. Acclusa dovrà esserci un busta più piccola ben chiusa dove saranno le generalità, l’indirizzo postale, l’email e il recapito telefonico del poeta.
Possono partecipare alle sezioni 3 e 4 gli scrittori che inviano un solo racconto che non superi le tre pagine dattiloscritte (orientativamente 2.000 parole con carattere di dimensioni 12 Times New Roman e interlinea 1,15). Il racconto dovrà essere in cinque copie; nella stessa busta possono inviare sia il racconto in lingua siciliana che quella in lingua italiana. Acclusa dovrà esserci una busta più piccola ben chiusa dove saranno le generalità, l’indirizzo postale, l’email e il recapito telefonico dello scrittore.
Gli elaborati non si restituiscono. È vietato qualsiasi segno sui fogli che contengono le opere. Non sono ammesse opere che abbiano vinto nelle passate edizioni.
È previsto un contributo di partecipazione di 5 euro per concorso spese. La somma potrà essere acclusa nella busta con la quale si invia l’opera (se nella stessa busta ci sono due opere – italiano e siciliano – bisogna accludere 10,00 euro). Gli elaborati vanno inviati entro il 31 maggio 2016 all’Accademia Teatrale di Sicilia “Premio Alessio di Giovanni”, Piazza Cesare Sessa n. 21, 92015 Raffadali (Prov. Agrigento).
Il giudizio della Commissione è insindacabile. I primi tre classificati per sezione sono tenuti ad essere presenti alla cerimonia di premiazione.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme del bando.
Per la sezione al punto 5, una commissione deciderà i premi speciali per i seguenti settori: teatro, cinema, comunicazione, tradizioni popolari, impegno sociale, musica, canto, narrativa, storia patria, saggistica. La cerimonia di premiazione avrà luogo entro la prima decade di settembre 2016. Saranno avvisati tramite lettera solo i vincitori e gli eventuali segnalati.
Lascia un commento