“Un riconoscimento che onora la memoria di quei giovani, come mio padre, che hanno dato il loro contributo, anche di sangue, alla Resistenza contro il nazifascismo, per donarci la libertà e la democrazia”.
Queste le parole di Raimondo Moncada nel ritirare, ieri pomeriggio a Sambuca di Sicilia, il Premio Internazionale Navarro 2017 per il libro “Il partigiano bambino – la storia di Gildo Moncada”, edito dal gruppo editoriale indipendente di Ad Est.
È il primo riconoscimento ufficiale per un’opera che racconta la storia di una famiglia siciliana perseguitata dalla guerra e di un giovane agrigentino, Gildo Moncada, che a sedici anni si ritrova in centro Italia a combattere, forte dei suoi ideali, nella brigata partigiana “Leoni”, rientrando poi a casa mutilato e dando per l’intera sua esistenza testimonianza della propria scelta e della tragedia del secondo conflitto mondiale.
Il premio Navarro, giunto alla nona edizione, è stato indetto dal Lions Club di Sambuca Belice, dal Centro Studi Adranon, dal Team Sicilia my love.
Lascia un commento