Ritornerò come prima, come nella foto. Ci vorrà del tempo, il mio corpo ha bisogno del tempo per ritrovare la sua forma, conquistata con tanta fatica, con ore e ore di esercizi in palestra, sui palcoscenici, che hanno scolpito ogni sua parte, ogni suo muscolo, ogni sua linea, ogni suo legamento, ogni sua cartilagine, a partire dall’addome, dalla pancia, centro propulsore, molla dei miei salti, delle mie piroette, dei miei voli aggraziati, delle mie coreografie sospese in aria, che ritornerò prima o poi a ripetere. Se lo faccio adesso mi si stacca tutto.
Ci vorrà solo del tempo e avere pazienza e tanta fiducia nel processo di cambiamento. L’energia vitale che dalla scintilla del concepimento scorre dentro di noi rimetterà tutto a posto.
Siamo esseri umani e non statue che si scolpiscono solo una volta e perché se ci riprovi a reincidere il marmo rischi di rovinare tutto.
Noi possiamo cambiare, cambiarci. Possiamo anche intervenire sulla testa, non che sia di marmo, ma lo diventa se non la usiamo nelle sue infinite straordinarie potenzialità. Gli scienziati hanno ormai provato che il nostro cervello è plastico e lo possiamo modellare come vogliamo, non dall’oggi al domani, ma possiamo, possiamo. Crediamoci. Ritornerò a librarmi, a volare! Sicuro.
La vita è convinzione. E poi noi non siamo statue.
Raimondo Moncada
Lascia un commento