Il perdono tedesco

“I tedeschi hanno perseguitato, schiavizzato e assassinato gli ebrei d’Europa e gli ebrei di Varsavia con una crudeltà e una disumanità per le quali non abbiamo parole. Oggi mi trovo di fronte a voi e chiedo perdono per i crimini che i tedeschi hanno commesso qui”.

Sono parole del presidente della Germania Frank-Walter Steinmeier pronunciate in occasione dell’ottantesimo anniversario della rivolta del ghetto di Varsavia, in una celebrazione a cui ha partecipato insieme ai presidenti di Polonia e Israele.

“Per noi tedeschi, – ha detto Steinmeier – la responsabilità di fronte alla nostra storia non conosce fine. Per noi rimane un monito e un mandato nel presente e nel futuro” ricordando che la lezione più importante della storia della Germania è “Mai più!”.

“Gli orribili crimini commessi dai tedeschi qui – ha poi detto – mi riempiono di profonda vergogna. Ma allo stesso tempo mi riempie di gratitudine e umiltà il fatto di poter partecipare a questa commemorazione come primo capo di Stato tedesco in assoluto”.

*Sono dichiarazioni riprese dai media italiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑