Agrigento, riaccendimi la speranza

La mia aspettativa di sempre è che la città di Agrigento diventi come la sua Valle dei Templi. Il mio auspicio è che Agrigento Capitale di Cultura 2025 sia veramente il grande stimolo, come quando a casa nostra attendiamo cari ospiti e facciamo di tutto per renderla il più possibile dignitosa, accogliente, profumata.

Che questa sia finalmente la grande occasione per un mutamento radicale, collettivo, dall’alto e dal basso, soprattutto culturale, di mentalità. Che ogni evento non sia solo puro spettacolo fine a sé stesso ma, assieme a tutto il resto, concorra a unire, ad accendere passioni, a far crescere, a produrre sviluppo, a creare ricchezza diffusa e duratura.

Sono nato e vissuto per tanti anni ad Agrigento. Ad Agrigento vivono mia madre, i miei fratelli, mia sorella, i miei nipoti, i miei amici di sempre.

Spero di cuore che Agrigento Capitale di Cultura 2025 sia la leva, sia il martello, sia il piccone per rompere definitivamente quello che da sempre non va. Penso al cuore del mio centro storico dove sono nato, penso al deserto della periferia dove sono cresciuto… penso a tante cose, alle speranze e alle delusioni.

Alcuni anni fa un’amica mi aveva detto: il titolo serve per cambiare tutto, per avviare opere necessarie, per portare finanziamenti, per …

Adesso il titolo c’è, ce lo hanno assegnato.

Mi auguro con tutto il cuore che tutto ciò avvenga per costruire il benessere di intere comunità e il futuro dei miei nipoti e dei figli e dei nipoti dei miei amici e dei miei concittadini (e dell’intera provincia) che così non saranno costretti a disperarsi e prendere in considerazione l’ipotesi di strappare le radici e di andare via dalla Sicilia come tanti nei decenni.

Credo sia l’ultima vera grande opportunità. Riaccendetemi quella speranza, spentasi decenni fa. Illuminate (illuminiamo) tutto a festa, e fatelo splendere come il tempio della Concordia, tesoro tra i tesori della sacra Valle dei Templi dove tutto il mondo si inchina.

Raimondo Moncada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑