È un dentista, un odontoiatra. Per professione si occupa della cura dei denti e della salute della nostra bocca. Da lui dipende la pienezza del nostro sorriso. Come tutti i dentisti. E quanti ne ho visitati, in lungo e in largo: da Agrigento a Palermo a Roma a Sciacca. Mi ritengo titolato sul campo per... Continua a leggere →
San Calogero e Raimondino
Non è un santuario qualsiasi. Ci entri e nel silenzio avvolgente del sacro luogo senti come una musica, sottile, che già parte da una posizione elevata, su Monte Cronio o Monte San Calogero, in onore del santo eremita che qui, dentro un’umile grotta, tra i caldi fumi provenienti dal cuore della terra e con un’apertura... Continua a leggere →
Enzo Alessi, una vita per il teatro
Una vita per il teatro. Si può dire, perché è così. Perché è stata un’esistenza intensa, totalizzante, votata al palcoscenico con un eclettismo che lo ha condotto pure in altri ambiti: il giornalismo, la sceneggiatura, il romanzo, la poesia, l’organizzazione di eventi culturali, la direzione della biblioteca comunale di Raffadali, il suo paese. Enzo Alessi... Continua a leggere →
Agrigento di carta, guida letteraria di Salvatore Ferlita
C’è anche Sciacca e ci sono anche scrittori che parlano di Sciacca in “Agrigento di carta”, l’ultimo saggio dello scrittore e docente universitario di Letteratura Salvatore Ferlita. E c’è anche qualche passaggio del libro che ho pubblicato con la VGS in cui Ferlita scrive che Sciacca “sarà un frequentato set cinematografico, come ricorda Raimondo Moncada... Continua a leggere →
Premio “Enzo Alessi”, uomo di teatro
È solo l’inizio. Il prossimo anno ci sarà una nuova edizione del premio dedicato a Enzo Alessi, approfondendo un altro aspetto della sua poliedrica figura. È quanto ha annunciato Enza Ierna, presidente della Sjocietà Dante Alighieri di Agrigento, che ha organizzato l’iniziativa intestata al regista, attore, giornalista, scrittore, operatore culturale agrigentino scomparso lo scorso gennaio.... Continua a leggere →
Pietro Germi, bis ad Agrigento
Estate 2025: in tournée con Pietro Germi. Non con canti e balli, ma con un libro. E riparto da Agrigento, a due passi da contrada Caos, dalla casa natale di Luigi Pirandello. Mi hanno rivoluto nella città dove sono nato e cresciuto per fare il bis con il saggio Pietro Germi. Gli anni felici in... Continua a leggere →
Lo stress della strada statale 115 nella giornata del sollievo
Partecipare a un evento legato alla giornata del sollievo innervosendosi, stressandosi, poco prima dell’arrivo ad Agrigento, dove attendevano me e il dottore Nino Sandullo per gli interventi nella sala conferenze dell’ospedale. Arrivati a Porto Empedocle dopo chilometri di andatura quasi a passo d’uomo dietro un insuperabile camion, lungo l’unico tratto della Sicilia (Castelvetrano-Gela) non coperto... Continua a leggere →
Prima strage nazista d’Italia in Sicilia, a Canicattì
La Sicilia ha un triste primato. È la regione dove è avvenuta la prima strage nazista durante la Seconda guerra mondiale. Siamo in provincia di Agrigento, a Canicattì, dove il 12 luglio 1943 furono uccise sei civili. La strage venne compiuta dai tedeschi in ritirata dopo lo sbarco degli Alleati in Sicilia del 10 luglio nella vicina... Continua a leggere →
Pietro Germi ad Agrigento
Ad Agrigento, dopo Pasqua e prima del giorno della Liberazione: in mezzo a due feste. Il 23 aprile, sarò nella città dove sono nato, cresciuto; e dove ho tanti affetti. Presenterò e mi presenteranno il libro Pietro Germi. Gli anni felici in Sicilia pubblicato dalla casa editrice agrigentina VGS-Libri. L’appuntamento è alle ore 17:30 al... Continua a leggere →
Nino Bellomo, un pezzo di storia del teatro agrigentino
“La vita dell’uomo ha un senso solo se riesce a dare qualcosa agli altri. Diversamente l’uomo non è niente”. Ha salutato così, Nino Bellomo, il giornalista Luigi Mula che qualche anno fa lo ha intervistato per il giornale La Sicilia. Un galantuomo, un uomo d’altri tempi, un amico di tutti, un pezzo di storia del... Continua a leggere →