Fare figli? Non conviene

Non conviene fare figli e infatti non se ne fanno. C’è chi si ferma a uno o una, chi non ne fa, chi inconsapevolmente esagera e ne fa una squadra di calcio con panchina lunga (alzando le drammatiche percentuali di natalità) per poi affidare i figli ai servizi sociali.

Lo dicono i numeri, le statistiche e non l’amore o la voglia di maternità e paternità dei genitori frenati dall’insicurezza, dalla precarietà, dal costo della vita, da un futuro incerto, dalla mancanza di sostegni, dal lavoro di entrambi i genitori che non possono lasciare, dalla difficoltà a trovare un’occupazione …

A fine 2023 sono nati in Italia – leggo sul Corriere della Sera – 379 mila bambini (meno 3,6% rispetto al 2022). E l’andamento dei primi 6 mesi del 2024, registra l’Istat, certifica un’ennesima discesa verso il basso: solo 178 mila nuovi nati, pari a meno 1,4% rispetto al primo semestre 2023. L’Istat stima che a fine anno i nuovi nati si fermeranno a 374 mila bambini, meno che nel 2023.

In Italia il numero medio di figli per donna è 1,20 contro la media europea di 1,46.

Gli italiani non fanno i figli che si facevano una volta, come nella mia generazione e nelle generazioni passate quando ai figli si davano nomi come Decimo e oltre.

Non conviene agli italiani fare figli, meglio farli fare ad altri.

Raimondo Moncada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑