Borges: “Il vero modo di stare in un posto è starne lontano”

“Forse il vero modo di stare in un posto è starne lontano e sentirne la nostalgia. Il non starvi è un modo di stare in un luogo, no?” È quanto dice il poeta e scrittore argentine  Jorge Luis Borges in una conversazione col poeta e saggista Osvaldo Ferrani.

Affermazione condivisibile. Ci mettiamo ad apprezzare il valore di qualsiasi cosa quando ci manca: una persona, la famiglia, la città natale, il profumo di una casa, l’umidità di un muro, la scalinata dove abbiamo corso da bambini.

Mi manca parecchio il luogo della mia infanzia. Il legame non si è mai spezzato. Ogni volta che ci torno, fisicamente o con la testa, mi si apre una vita, una storia. La foto ritrae Vicolo Seminario, nel cuore del centro storico Agrigento.Siamo a un fiato dalla Cattedrale di San Gerlando, nella scalinata dove ho imparato a camminare e a correre e a vivere e a conoscere (anche a giocare a carte con gli amici, da grandi, nell’età in cui non si capisce niente).

È il mio luogo magico, meraviglioso. La Sicilia è tutta meravigliosa. Per apprezzarla dovremmo stabilire un giorno e, come popolo, nessuno escluso, lasciarla per un periodo per poi ritornarci. Per amarla veramente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑