Giallo sul mio profilo social: sono io o sono un altro?

Giallo sul mio profilo social: sono io o non sono io a interagire con gli amici? C’è forse un altro tra me e me?


Mi autopongo una bella questione dopo aver letto, sui giornali, la notizia dedicata al profilo Facebook del cantante Gianni Morandi su cui è stato insinuato il sospetto di una gestione terza, da parte di un social media manager. Ovviamente non sappiamo come stiano le cose. Possiamo solo dire che abbiamo sempre amato l’artista Gianni Morandi, che lo consideriamo un assoluto mito e che non a caso i suoi post arrivino a totalizzare compiacimenti pazzeschi (una recente foto ha quasi raccolto 90 mila “mi piace”).
A questo punto, però, pongo e mi pongo lancinanti dubbi:

– Sono io come io a gestire da me medesimo il mio personale profilo social?

– È forse il mio pseudonimo che coincide con la mia stessa persona a fingere a essere la mia stessa persona per aggiornare di nascosto la mia pagina Facebook?

– Sono per caso io stesso a farmi da social media manager per scrivere post, commenti, postare foto ecc. ?

– Ho contrattualizzato a mia insaputa un mio personal social media manager che mi cura l’immagine, mi sveglia la mattina, mi porta la colazione a letto, mi lava, mi fa la barba e lo shampoo, mi fotografa, legge nei miei pensieri e scrive ogni giorno contenuti originali sul mio profilo.
Non saprei. A Facebook ho sempre dato tanta credibilità. E ancora voglio continuare a dargliene. Mi sembra ancora tutto vero, genuino, dove ognuno scrive quel che pensa, con sincerità. Non voglio credere a pseudo profili; non voglio credere a gente che sta su Facebook solo per guardare e giudicare; non voglio credere a gente che scrive una cosa e poi si comporta in modo diverso; non voglio credere a gente che dice di non stare su Facebook e invece ci sta tutta l’intera giornata; non voglio credere a gente che dice di stare su Facebook e invece su Facebook non ha mai scritto una sola parola e non conosce nulla degli amici o dei contatti.
Mi piace credere che una star, un cantante famoso, un attore celebre, un mito siano sempre in collegamento su Facebook, 24 ore su 24, loro stessi, senza sostituti, per rispondere uno a uno, con accorati messaggi personalizzati, ai milioni di fan delle loro pagine personali.  
Ora sono confuso. Mi ritiro per deliberare.  
Raimondo Moncada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑