Club Milan fotografato come un monumento

Luglio 2024, sole alla massima potenza, sudori che non riescono a toccare terra, mare che è una tavola azzurra da un lato, il palazzo municipale di Sciacca dall’altro lato che amplifica la luce abbagliandotela addosso. Riparato dalla mia coppola colorata, entro in piazza Angelo Scandaliato e incontro un gruppo di turisti, uomini e donne. Sono diretti verso la Matrice.

Parlano il linguaggio del nord e come età mi sembrano sui sessanta. Hanno in mano smartphone e fotografano tutte le bellezze che incontrano sul loro cammino, commentandole come il vicino belvedere. A un certo punto, una signora si gira da piazza Scandaliato verso via Roma e dice a un uomo che sembra il marito: “Guarda, c’è un club del Milan”.
E si mette a fotografarlo, come se fosse un monumento.

Avrei voluto consigliare alla signora e al gruppo di turisti di girare e di raggiungere anche la prossima sede del nuovo club Juventus, ma ho desistito: troppo caldo.

Mi è accaduto giorni fa e mi è ritornato in mente oggi scendendo tra le giare di ceramica di via Roma lasciandomi ristorare dal leggero venticello in salita che è riuscito a sollevare le bandiere rossonere del club che anche io, sportivamente, ho fotografato.

Raimondo Moncada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑