“Il compagno Gildo ci sprona a valorizzare il tempo di cui disponiamo, ispirati dai valori della libertà, della pace e della giustizia sociale”. Lo dice il presidente del neo circolo Anpi di Sciacca Lorenzo Benfari dopo aver letto il libro Il Partigiano bambino preparandosi all’organizzazione del 25 aprile. Ecco cosa scrive:
“Giusto un paio di giorni fa, con immenso piacere, ho ricevuto in omaggio, da Raimondo Moncada, questo splendido libro. Il libro è dedicato al padre, Gildo Moncada. Gildo è stato un partigiano bambino. Ha aderito alla Resistenza a soli sedici anni.
Ha partecipato alla Liberazione del Comune di Sansepolcro. Per il futuro migliore della nostra Italia ha sacrificato la sua giovinezza e parte del suo corpo.
La sua vita e la vita della sua famiglia è stata segnata e stravolta dalla guerra e dalla Resistenza.
Gildo è stato un padre presente ed amorevole. Ha trasmesso ai suoi figli il suo immenso patrimonio ideale, culturale ed artistico. È stato un esempio per loro ed è un esempio per tutti noi.
Partigiano ed Artista.
La sua storia non può essere dimenticata e questo libro non può accumulare polvere.
Il Compagno Gildo ci esorta ad amare la nostra stessa vita,la natura, la bellezza ed il nostro territorio. Ci incita a valorizzare il tempo di cui disponiamo, ispirati dai valori della libertà, della pace e della giustizia sociale.
Ci sprona ad appassionarci ed a lottare per la tutela e per lo sviluppo del nostro territorio. Ci invita a prenderci cura del Bene Comune e ad essere solidali con gli altri. Leggendo la sua storia, comprendiamo cosa possiamo fare per diventare donne e uomini migliori, cittadine e cittadini migliori.
Grazie Raimondo! Grazie Gildo!”
Lascia un commento