Profumo di gelsomino

Le donne, la Sicilia, la memoria. Sono le tre essenze di Profumo di gelsomino, il nuovo libro dell’amica scrittrice Scaglione Cimò Betty, pubblicato da Gianmarco Aulino Editore

La prima presentazione è stata organizzata nella sua Sciacca, sabato 22 aprile 2023, in una gremitissima Sala degli Specchi, al Multisala Badia Grande, con la delicata e competente conduzione di un’altra amica, Alice Titone, docente di Lettere e animatrice della rubrica televisiva Ali di libri.

“I ricordi – dice Betty – sono la spinta per la sopravvivenza, molti sono simili a una notte senza luna, altri a una splendida giornata di sole”.

Scrivere come esercizio, per scavare nella propria memoria e in quella scolpita nella vita quotidiana che spesso ci sfugge e a cui non diamo peso. Perché quello che siamo oggi è quello che è stato ieri.

Nel bene e nel male.

Ed è il contesto, il profumo, in cui immergiamo le storie che immaginiamo, che scriviamo, tra finzione e realtà, più realtà che finzione. Betty fa esercizio di memoria ed ha la grande capacità del racconto e della condivisione di storie, sue, nostre, prima che l’oblio, la noncuranza, la superficialità, le sbiadisca.

Raimondo Moncada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑