Il Partigiano bambino a Sciacca

Dei ragazzi che neanche conoscevo due settimane fa mi hanno contattato e invitato a presentare il libro che qualche anno fa ho scritto per ricostruire la storia di mio padre Gildo in parte sconosciuta: Il partigiano bambino.

Pensavo di non presentarlo più dopo un incredibile ed emotivamente impegnativo giro di presentazioni, tra Sicilia, Emilia Romagna, Umbria, Liguria, Lazio, Belgio e fin dentro le massime istituzioni italiane come Montecitorio, portato in giro da altri ragazzi.

Mi sono preso qualche giorno di tempo. Per me non è un libro. Dentro c’è una famiglia, c’è un un dolore, c’è una scelta che ti segna una vita, ci sono mutilazioni, ci sono sogni che si spezzano e che si tenta poi di riacciuffare. C’è la storia semplice di un uomo, di un padre che non c’è più da tempo.

E ci sono io con la mia emotività di sempre e le mie fragilità attuali.
Alla fine ho detto di sì forse perché lui avrebbe voluto così, di dire sì a dei giovani che da poco a Sciacca hanno costituito il Circolo Anpi di cui per tanto tempo è stato presidente e poi segretario provinciale di Agrigento

Se non sarò ammutolito dall’emozione, il 29 aprile 2023 nella Sala Blasco, proverò a dire qualcosa.

Raimondo Moncada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑