Pietro Germi sedotto e abbandonato? Una tesi di laurea omaggia il grande regista

Una tesi su Pietro Germi ha concluso il mio percorso universitario in Scienze della Comunicazione. È un omaggio al regista genovese nell’anno in cui ricorre il cinquantesimo della sua morte, per cercare di mantenerne viva la memoria ed esprimergli postuma immensa gratitudine da siciliano.

La tesi di laurea si intitola Racconti all’italiana. La Sicilia nei film di Pietro Germi con gli ultimi capitoli dedicati a Sciacca dove il regista venuto dal nord ha iniziato e chiuso la sua esperienza nell’isola con i film In nome della legge e Sedotta e abbandonata.

Sono partito da alcune domande: ma che è venuto a fare Germi in Sicilia per cinque volte con la macchina da presa? Come l’ha scelta? E perché per ben due volte ha girato a Sciacca due pellicole così diverse usando come set gli stessi luoghi? I suoi film hanno davvero preso in giro i siciliani? Cosa si è fatto e cosa si fa oggi per ricordare il regista che tanto ha dato alla Sicilia e a Sciacca?

E le risposte sono arrivate, con qualche inattesa scoperta.

Un lavoro esaltante, che mi ha tenuto impegnato per mesi tra libri, riviste, quotidiani, testimonianze; un impegno che mi ha fatto scoprire e conoscere un grande regista e il suo profondo legame con la mia terra.

Raimondo Moncada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑