Vince la tradizione ultra millenaria siciliana.
👏👏👏
Ho letto che il primo nato nel 2023 ad Agrigento lo hanno chiamato Vincenzo, mentre al primo nato a Sciacca hanno dato il nome di Calogero, come il santo miracoloso sia di Sciacca che di Agrigento.
Du masculuna!
💪💪💪💪💪
Non li hanno chiamati con i nomi dei protagonisti di film, soap opera o cartoni animati americani, inglesi, francesi o giapponesi come Kevin, Suellen, Geiar, Dilan… Non li hanno chiamati come i loro profumi o come i loro cibi preferiti come Arancino (Arancina se femmina) o Cannolo che più non piacendo essere chiamati così li inglesizzano pure con Arancy o Cannoly o Sasyz). Non hanno usato nomi d’altri.
No!
😗😚😘🥰
Hanno voluto usare con tutti i sentimenti allineati con gli astri trinacrici nomi siciliani, dell’atavica radicata lunga prestigiosa tradizione siciliana come appunto Calogero (ntisu anche Calò, Caloriu, Gero, Lillu, Llì), Vincenzo (ntisu anche Vicè, Enzu), Alberto (ntisu Bertu o Birtunu), Accursio (ntisu Sinu), Alfonso (ntisu Fofò o Fonziu), Carmela (ntisa Mela o Melina mai Meletta), Giuseppe (ntisu Peppi, Pè, Pinu), Girolamo (ntisu Mommo, Mumminu), Sebastiano (ntisu Bastianu, Bastianazzu), Onofria (ntisa Nuccia), Ignazia, Concetta, Anna (al maschile Anno senz’acca) e via discorrendo.
👏👏👏👏
Complimenti ai genitori (ma sono siculi siculi o arrivati da altre terre che è possibilissimo? Un neonato Calogero di colore scuro sarebbe bellissimo, come il significato del nome e la provenienza del santo).
E auguri ai neonati, ai nuovi nati nel 2023 dopo di me.
Da Raimondo (Ntisu Ramunnu, Munnu, Munnì), un sentito e grato augurio di Buon Anno (Anna se lo si considera femminile).
🍾🥂
Raimondo Moncada
P.S. Ho appena letto in un quotidiano online siciliano che la prima creatura nata in Italia sarebbe venuta al mondo in Sicilia, a Catania, pochissimi secondo dopo (forse solo uno) la mezzanotte, e l’hanno chiamata Ilary Elettra distruggendo il mio siculo ragionamento campanilistico. Benvenuta al mondo, piccolina, senza babbio, col tuo splendido nome e buona vita.
❤️
Lascia un commento