Il primo telegiornale a colori

Il 25 febbraio del 1977 debutta il primo Telegiornale a colori. Una straordinaria innovazione tecnologica, una magia per i telespettatori, che costrinse i conduttori, gli anchorman, a riempire i propri guardaroba di nuovi indumenti per non far vedere sempre le stesse giacche, camicie e cravatte (io in estate ci andavo col costume da bagno sotto, perché tanto non si vedeva).

Ho letto dell’anniversario svegliandomi a questo nuovo giorno. E mi ha subito colpito perché mi ricorda i miei lontani esordi in tv. Ho cominciato per caso nel 1990 a Primarete e poi l’anno successivo sono passato a Teleacras. E questo breve video si riferisce proprio a quei primissimi anni Novanta a Teleacras.

Sono davvero giovane, poco più che ventenne, lanciato in un’attività che non era segnata nel mio destino. Universitario, ho fatto per gioco un provino e mi hanno subito preso per la voce (non hanno avuto il coraggio di dirmi quanto ero bello e che con la mia bellezza spaccavo le tv! Come non hanno avuto il coraggio di dirmi che mettevo in ombra tutti i conduttori di tg dell’Italia e del mondo).

Ricordo che ero timidissimo con le persone che non conoscevo, spaventato dal lavoro e da professionisti che allora non conoscevo ma che erano bravi, ma tanto tanto bravi. Ma non mi sono perso d’animo, nonostante le difficoltà e le lacune iniziali. È stata una potentissima molla per imparare, per rubare il mestiere, per studiare ogni giorno come migliorare.

Il video me lo ha girato qualche tempo fa un amico medico su Whatsapp: “3 settembre 1993, un caro abbraccio”.

Che esperienza!

Una scuola di giornalismo e di vita con grandi professionisti, poi diventati amici, che ora ritrovo con emozionante piacere in emittenti televisive e radiofoniche nazionali. Un pezzo di storia della tv locale. E un pezzo della mia storia personale che condivido aprendo il mio libro di cose belle.

Raimondo Moncada

P.S. Nel 1977, nicareddu, avevo dieci anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑