Il dolore di chi ti sta accanto

Il compito di chi ti sta accanto durante un improvviso, imprevisto e duro percorso medico, non è per niente facile. Ma è fondamentale perché è parte della terapia. Senza parole parla all’essenza del tuo essere, proprio in profondità, dove nasce il sentimento. È la tua costante diagnosi, la tua perenne flebo.

Chi ti sta accanto prova il tuo stesso dolore, aggravato pure da uno stato d’animo di grande compassione e impotenza, ma è chiamato/a a trovare una forza nuova per contenersi, per arginarsi, per mettersi la maschera e non farti capire nulla della sua sofferenza.

E siccome è parte importante della tua terapia, tu lo/a devi guardare e leggere nei suoi occhi sicurezza, fiducia, vita. Come se si fosse imboccata la via d’uscita, in sicurezza. Come se tutto andasse bene.

Non è un bel ruolo. Ed è pure tanto doloroso. Lo comprendo. Ma è un ruolo necessario, vitale. È medicina tra le medicine, dose di speranza.

Raimondo Moncada

*Ho scritto questo per fare arrivare un messaggio indiretto a una persona, investita inaspettatamente da questo ruolo, come tante tante altre persone, purtroppo. Ogni giorno ne scopro una, con grande dispiacere. E sono chiamato a confrontarmi, a parlare di me. Non è facile. Nessuno è preparato. In un batter di ciglia ti cambia tutto e ti devi inventare pure come gestire il tuo stato d’animo, come affrontare la novità e le tante fasi che ti si presentano, una dopo l’altra, affidato a medici che debbono rappresentate il tuo primo presidio di sicurezza: “Ce la possiamo fare!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

Raimondo Moncada
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.