Il grande pasticciere italiano Iginio Massari, autore di quasi duecento pubblicazioni, ha lanciato a Sciacca un appello ai giovani studenti: “Non mettete i libri sotto i cuscini. Approfittate dell’energia della vostra età”. E ai futuri cuochi, studenti degli alberghieri: “Imparate le lingue e la matematica. Ed emozionatevi e amate quello che fate”.
Iginio Massari ha lanciato l’appello ai giovani a Sciacca, nel corso della VIII edizione del Mangia’s Academy organizzata da Marcello Mangia alla presenza di importanti pasticceri, di docenti e studenti di istituti alberghieri della Sicilia e di autorità istituzionali locali. L’ho ripreso per caso, facendo delle foto e dei piccoli video al Mangia’s Torre del Barone Resort, tra gli odori molto invitanti di una sala convegni trasformata per l’occasione in un laboratorio di pasticceria.
L’ho voluto riportare e condividere per il suo contenuto educativo e perché mi ha colpito. È una lezione pure per me, che giovane non sono più, ma sono rimasto studente. Si parlava di dolci conventuali, di tradizione e innovazione, di dolci tipici siciliani anche di Sciacca, e d’un tratto il maestro Massari ha esortato i giovani ad approfittare, adesso, con curiosità, emozione, cultura ed energia, della loro età perché non verrà più.
Raimondo Moncada
Lascia un commento