Salvatore Cantone, un monumento a Sciacca

Qualcuno lo ha definito eroico! Salvatore Cantone, storico, divulgatore, insegnante di Lettere, scrittore, direttore della rivista Kronion, ha salvato tanti monumenti di Sciacca. È stato un bastione quasi invulnerabile, contro ogni tipo di aggressione alla storia e all’arte e al passato e per questo si è fatto tanti nemici in un’epoca di insensibilità.

E solo per questo merita un monumento e l’imperitura riconoscenza della sua città, dei suoi concittadini che vivono dei beni e nei beni da lui salvati e tutelati.

Oggi è stato ricordato in un incontro promosso dall’associazione che porta il suo nome, al circolo Garibaldi di Sciacca, gremito in ogni suo posto e con gente pure in piedi a seguire con tantissima attenzione, e nonostante il caldo, i vari interventi (programmati e non programmati) che hanno toccato ogni aspetto di questo illustre e poliedrico illustrissimo personaggio, anche quello poetico e narrativo, sconosciuto a tanti.

Una scoperta pure per me, chiamato a leggere alcune liriche e racconti di Salvatore Cantone.

Un grande uomo, un grande storico, un grande insegnante, un grande scopritore di siti antichi sotterrati dal tempo e dall’oblio, un Piero Angela prima di Piero Angela.

Un gigante, oltre che eroico.

Raimondo Moncada

*La foto di Salvatore Cantone è di Nicola D’Asaro, lo ritrae nel suo studio di Vicolo San Carlo (anno 1979).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑