In prima fila, a godermi lo spettacolo. E non si paga!
Basta poco per aprirti il cuore alla meraviglia: il volo di un gabbiano, le luci notturne del porto, il profumo del gelsomino, i bambini che giocano girandoti attorno mentre attraversi piazza Scandaliato, il ceramista che ti sorprende ancora dopo millenni di storia, i caldi fumi di Monte Cronio, testimonianze di storia, le mille teste di un artista preso per folle, i coralli che spuntano ovunque, la creatività che ti avvolge a ogni passo, la tua finestra che si apre all’intera visione del Mediterraneo, la panchina di un circolo nautico che ti invita a godere, dal mare, dal porto, da un posto privilegiato tutto per te, ciò che ti meraviglia ogni giorno dalla terraferma.
Basta veramente poco a farti sorridere l’animo, a renderti felice. Come conquistarsi una seduta nella panchina del Circolo nautico Il Corallo, su una terrazza del porticciolo turistico di Sciacca.
“Lucia sono al porto, scendi: è bellissimo!”
Sono attimi che hanno dentro scintille di fuoco e che ti accendono la vita dentro. E tu ritorni a sentirti bambino e a giocare festante girando attorno a ogni angolo di bellezza come se fosse ogni volta una nuova scoperta.
Raimondo Moncada
Lascia un commento